Monkey D. Luffy
Luffy vuole diventare il Re dei pirati, per far questo deve trovare One Piece, il tesoro lasciato dal pirata Gold Roger, per trovarlo dovrà passare per la pericolosa rotta del Grande Blu. Luffy è un ragazzo di gomma, caratteristica dovuta al fatto che da bambino ha mangiato uno dei leggendari frutti del mare (o del diavolo), il frutto di Gom Gom. Questa capacità di allungarsi e di avere un corpo di gomma è controbilanciata da una caratteristica dei frutti del mare, rendono chi li ingerisce incapace di nuotare.
Luffy viene chiamato “cappello di paglia”, per via del cappello che indossa, regalatogli nientemeno che dal pirata Shanks il Rosso. E’ nato su un’isola del Mare Orientale, nel villaggio di Hulsha. Un giorno quando Luffy era solo un bambino, sull’isola fecero tappa Shanks il Rosso con la sua ciurma. Shanks ebbe subito un forte ascendente su Luffy, che rimase profondamente affascinato dai pirati e dal loro modo di vivere. A causa di un brigante Luffy si trovò in pericolo di vita per via di un mostro marino che stava per divorarlo, Shanks intervenne in suo aiuto salvandogli la vita e mettendo in fuga il mostro marino semplicemente con lo sguardo, ma questo salvataggio gli costò un braccio. Ma gli valse un amico, Luffy, che gli promise che sarebbe diventato il re dei pirati.
Luffy ha una cicatrice sotto l’occhio sinistro, autoinflitta all’età di sette anni per dimostrare il suo coraggio alla ciurma di Shanks. Questa informazione è presente solo nel manga, infatti la scena è stata tagliata persino nella versione giapponese dell’anime.