Nico Robin
Questa donna è il più misterioso tra i membri dell’equipaggio, è un’archeologa e si unisce all’equipaggio per riconoscenza verso Luffy che le salva la vita nonostante fosse inizialmente nemica, e per trovare il Rio (Real) Poignee Griffe, una pietra su cui si narra ci sia scritta la storia del mondo durante il Secolo Vuoto, il periodo precedente all’Era dei pirati, e di cui non si conosce nulla. Anche lei ha ingerito un frutto del diavolo, il Fior Fior, che le consente di far spuntare braccia in qualunque superficie.
La sua storia è molto triste, è nata e vissuta fino all’età di otto anni nell’isola di Ohara, nel mare Occidentale. In questa isola si trovano tutti gli archeologi capaci di leggere l’antica scrittura dei Poigne Griffe. Su quest’isola venne richiesto il Buster Call, un’ordine di emergenza della marina che chiama a raccolta 5 vice-ammiragli e 10 navi da guerra, radunando una potenza militare sufficiente a distruggere qualsiasi obiettivo.
Distruggendo completamente l’isola e i suoi abitanti. L’unica sopravvisuta è appunto Robin, che risulta essere l’unica ancora in grado di leggere le antiche pietre.