La “Potenza di Fuoco” di un Forum
Cosa è la Potenza di Fuoco o La Piazza che ci Ascolta?
E’ un modo amichevole per indicare la massa di utenti, alla quale si sta proponendo qualcosa. Quando nel Forum GT lancio qualche iniziativa, la potenza di fuoco e’ tale che mi permette di far promozione senza spendere un centesimo di euro in pubblicità.
Quante iniziative molto interessanti ci sono nel web, che pero’ non decollano? Quante idee avrebbero bisogno di promozione?
Tantissime! Poche poi emergono, perché non riescono a raggiungere una massa critica interessante.
Quando invece è un forum conosciuto che propone un’iniziativa, la Potenza di Fuoco è ingente! Infatti non solo si ha una Piazza a cui rivolgersi abbastanza fidelizzata, grande, pronta “a fare di tutto” per partecipare all’iniziativa, ma anche la platea di lettori e’ immensa. Tantissime persone leggono e poi ne parlano in altri forum/siti/blog.
Il successo di queste iniziative dipende tantissimo da questa potenza di fuoco. Potenza che non è misurabile, ma dipende da una serie di fattori, in particolare da quanto l’iniziativa trova riscontro nell’utente che la legge.
Questa “arma” è molto interessante e devi essere consapevole di averla, perché sfruttandola si possono fidelizzare sempre più utenti. La gestione di questa risorsa (che reputo una delle migliori del forum) è molto difficile ed il continuo erogare nuove iniziative è molto difficile da fare. Infatti non è sempre facile trovare un’idea da attuare, quello che ti occorre sono delle persone con delle idee ed un piano di sviluppo delle iniziative.
In tutte le iniziative che ho lanciato nel Forum GT ho cercato sempre di sfruttare al massimo questa potenza, cercando di dosare bene non solo i tipi di messaggi, ma anche i tempi e le modalità.
Brand e Potenza di Fuoco
“Brand” e “Potenza di Fuoco” si alimentano assieme! Ricordalo.
Infatti, quando lanci una nuova iniziativa, la Potenza di Fuoco ti permette di raggiungere una massa critica, rafforzando cosi’ il tuo Brand. Quindi, di solito, potenziamo ancora la Potenza di Fuoco, oltre che il ritmo di posting del forum e gli utenti registrati. Sono tutti collegati assieme, quando aumenti una riesci a catena ad aumentare una serie di dati nel forum….ti faccio subito un esempio pratico:
Grazie alla Potenza di Fuoco del Forum GT abbiamo lanciato la Gara “Fattori Arcani”. Questa ha registrato il massimo movimento di webmaster/seo: tutti alle prese con una gara, che, al massimo della sua espressione, ha portato a 2.000.000 di pagine indicizzate. La Gara a sua volta ha portato al forum un numero considerevole di nuovi utenti, arrivati da altri forum/siti/blog. Ma non solo, questa Gara ha avuto riscontro anche in Corsi e Convegni. Tutto questo non solo ha aumentato il Brand e la visibilità del Forum GT, ma anche il numero dei post giornalieri ed il numero degli utenti registrati. Infine ha incrementato alla grande anche la stessa Potenza di Fuoco.
Serve pero’ una piccola precisazione: non è che ci siamo alzati la mattina ed abbiamo detto, “dai facciamo i Fattori Arcani”. Per ogni iniziativa c’è un progetto “ben ponderato”. Non basta mettere un messaggio nel Forum, ma e’ necessaria una progettazione accurata, dove si definisce il progetto in ogni suo dettaglio, si stabilisce il tipo di promozione e si dettano le linee guida per la comunicazione.
Insomma, organizzare e gestire delle iniziative richiede tempo! Per questo molte muoiono o non hanno successo perché sono buttate li, fatte a caso, copiate/migliorate da altri solo in modo superficiale.
Non sprecate la Potenza di Fuoco in questo modo, perché un’iniziativa che fallisce, può causare l’effetto opposto 🙂
-
Vai all’Indice dell’ebook
- Domande? Se hai domande e vuoi discuterne con altri esperti, allora visita il Forum sul Web Marketing
- Consigli e suggerimenti utili di Web Marketing
- La community di GiorgioTave: Forum per Webmaster
- Partecipa gratis al corso on-line di Web Marketing
> Pubblica GRATIS questo ebook nel tuo sito:clicca qui
> Copyright: questa guida è realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing