Usabilità: Le opzioni interessanti dei Forum
In questo capitolo voglio parlarti delle possibili “azioni” che un utente del forum puo’ compiere, una volta che si e’ loggato. E’ l’amministratore del forum che decide che cosa un utente loggato puo’ fare attivando o disattivando le possibili opzioni d’azione, disponibili nel pannello di controllo. Concedere agli utenti di un forum di poter “fare piu’ cose”, oltre alla semplice lettura e post dei thread, permette di migliorare l’usabilità del forum stesso.
Ricorda che l’usabilita’ e’ un aspetto molto importante per il successo di un forum.
Ecco un elenco di opzioni d’azione, a mio avviso, molto utili e interessanti per un utente di un forum:
- Stampa il thread o scaricalo come pdf
- Vota la discussione
- Risposta veloce, che è un campo in fondo al thread che permette di rispondere in modo veloce senza dover cliccare reply e quindi caricare un’altra pagina. Questo ti permetterà anche di risparmiare risorse.
- Una ottima ricerca all’interno dei post
- I Trackback e Pingback che ci serviranno per comunicare ai blogger che stiamo parlando di loro e viceversa. Praticamente quando linkiamo un post di un blogger gli inviamo un trackback e nel suo post apparirà l’url della discussione del nostro forum dove lo abbiamo linkato.
- I Tag e Discussioni simili. I Tag servono per mostrare a seconda di una chiave tutti i thread di un forum che parlano di quell’argomento. Ad esempio, ecco il Tag relativo a Google nel forum posizionamento. Le discussioni simili invece sono un elenco di altri thread che in qualche modo somigliano e possono interessarti.
- Inserire allegati e visualizzare file swf per i filmati
- Notifica dei nuovi post via email, da impostare nel proprio pannello.
- Modifica dei post personali, cioè i post scritti da un utente (meglio se c’è un tempo oltre il quale non si può fare per evitare quelli che cancellano i post dopo alcuni giorni)
- Le sottosezioni dei forum che permettono di targhettizzare le discussioni
- Pannello di scrittura dei post e topic simile a Word (non tutti sanno rapportarsi ai codici /pannelli di gestione di un forum!!!). In questo modo, un nuovo utente, che non ha mai usato un forum, non deve imparare ad utilizzare uno strumento sconosciuto per poter scrivere, ma trova un pannello già familiare. Secondo me questo pannello è indispensabile per un forum; è una delle modifiche che incide di più (tra quelle tecniche con effetti diretti) sul successo di un forum dopo l’esperienza che ho fatto dal passaggio da PhpBB a vBulletin. Infatti, ci sono tantissimi utenti che trovando un pannello di scrittura che già conoscono sono motivati a scrivere. Non devono imparare un nuovo metodo di scrittura.
Col tempo, gestendo il forum, capirai sempre di piu’ che cosa serve esattamente al tuo target. A tal scopo ti consiglio di aprire una sezione dove ogni utente registrato può dialogare direttamente con lo Staff. Questo non solo ti permetterà di avere “un sacco di feedback incredibili”, ma aumentera’ di gran lunga l’usabilità del tuo forum. Aspetto importantissimo per la fidelizzazione ed il ritmo di post giornaliero.
Saper ascoltare i tuoi utenti è uno dei consigli migliori che ti posso dare (oltre quello di sentirti sempre fortunato per ogni utente che ha scelto il tuo forum 😉).
- Domande? Se hai domande e vuoi discuterne con altri esperti, allora visita il Forum sul Web Marketing
- Consigli e suggerimenti utili di Web Marketing
- La community di GiorgioTave: Forum per Webmaster
- Partecipa gratis al corso on-line di Web Marketing
> Pubblica GRATIS questo ebook nel tuo sito:clicca qui
> Copyright: questa guida è realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing