Per avere una pagina html abbiamo bisogno o di un programma apposito (frontpagedreamweaver) o anche di un editor di testo; infatti se prendiamo il blocco note e scriviamo dentro, poi salviamo la pagina con estensione.htm visualizzeremo esattamente quello che avevamo scritto.

Però anche se viene visualizzata sul Browser non è composta da nessun TAG. I tag sono le marcature del linguaggio che permettono la formattazione della pagina. Essi sono racchiusi da < >. La maggior parte dei tag è composta da uno di apertura e uno di chiusura per far finire il suo effetto. Quelli di chiusura sono racchiousi tra . Per avere una pagina html abbiamo bisogno dei seguenti tag: <html> <head> <title> <body>.

Vediamo ora come vanno posizionati e dove voglio essere chiusi :

Copia il codice e incollalo sul Bloc Notes







Analizziamo il codice: <html> va messo all’inizio e il suo tag di chiusura alla fine. Poi abbiamo il tag <head> che andrà chiuso subito. Dentro ai tag <head></head>verranno messe le istruzioni dei meta tag che vedermo piu tardi. Nei tag <title> </title> verrà messo il titolo.

Se la vostra pagina tratta l’oroscopo voi mettete Oroscopo e questo vi comparirà nella barra del titolo in alto.

Nei tag <body> </body> è il vero contenuto della vostra pagina (body —> corpo). Si mettono quasi tutte le istruzioni. Quasi tutte perchè altre istruzioni di altri linguaggi di programmazione o scripting (php, javascript) vanno messe sia nel body che prima.

Comunque Tratteremo anche queste cose più avanti.