La barra delle opzioni e palette
Passiamo ora alla barra delle opzioni. Ecco come dovrebbe apparirvi se non avete toccato niente.
Clicca sull’immagine per ingradirla:
La parte a sinistra, contornata di rosso, cambia a seconda dello strumento che avete selezionato (in questo caso lo strumento selezione) e contiene una serie di opzioni con le quali potete personalizzare i vari strumenti. La parte a destra, quella in blu, rimane invece sempre la stessa.Vediamo cosa contiene. Cliccando la prima icona si aprirà nell’area di lavoro il browser dei file, il quale vi mostra tutte le immagini nelle varie cartelle del vostro computer e può essere utile per avere un idea di quanti e quali immagini avete; per disattivarlo e tornare alla classica area di lavoro basta cliccare di nuovo. Dei tre seguenti pulsanti trovo particolarmente importante il primo, chiamato Pennelli, del quale parlerò nell’articolo dedicato ai pennelli.
Le palette
Questo è davvero l’ultimo argomento di questo capitolo e non presente difficoltà. Le palette sono le finestrelle presenti sull’area di lavoro che potete spostare e ridimensionare a seconda delle vostre esigenze. Ogni persona può tenere sul proprio schermo quelle che desidera, ma io vi consiglio di tenerne in particolare tre: quella dei livelli, assolutamente fondamentale, e quelle chiamate info e storia, che io trovo comode ma che potete mettere a vostra discrezione. La prima controlla i livelli e ve ne parlerò nell’appropriato articolo; la seconda fornisce una serie di informazioni come le coordinate del vostro mouse sul documento e la larghezza delle aree che create con lo strumento selezione; la terza invece vi permette di scorrere le azioni che avete compiuto e di tornare indietro di molti passaggi, evitando così di dover cliccare tante volte su Modifica/Passo indietro. Per quanto riguarda la paletta info, vi consiglio di utilizzare come unità di misura i pixel. Se non è già impostata in questo modo potete farlo cliccando sulla freccia indicata in figura, poi Opzioni palettee scegliendo pixel nel campo Unità di misura righelli.
Se queste palette non sono presenti potete attivarle tramite il pulsante Finestra e poi selezionando quelle che desiderate.