Lo Strumento pennello e la gomma
Passiamo ora ad uno degli strumenti indispensabili e presenti in qualsiasi programma di grafica, anche in quelli meno professionali: il pennello . Per prima cosa partiamo dalle basi.
Come vedete il pennello si trova nella barra degli strumenti nel secondo riquadro. Selezionatelo e quindi iniziate a tracciare qualche segno di prova su un nuovo documento. In realtà questo strumento ha una vastissima serie di opzioni attraverso le quali potete modificare il suo tratto e tante altre cose. Provate quindi a cliccare con il tasto destro del mouse sul vostro documento. Come vedete vi si aprirà una finestrella attraverso la quale potete andare a modificare numerosi parametri. Andiamo a vederli in ordine..
Indicato dal numero 1 vediamo il parametroDiametro principale con il quale potete regolare la grandezza del vostro pennello. Come vedete la dimensione viene espressa in pixel nella casella a lato. Il parametro numero 2 riguarda invece la durezza del vostro pennello, una particolarità molto importante. Maggiore è la durezza più il tratto è definito e netto, minore è la durezza più il vostro pennello sarà sfumato e morbido. Ecco qua due esempi limite, con durezza minima e massima rispettivamente nella prima e seconda immagine.
Capite quindi che questo parametro è molto importante perchè modifica profondamente il tratto del vostro pennello, permettendovi di ottenere risultati molto diversi. Il numero 3 indica invece la lista contenente i pennelli caricati, che potete scorrere e selezionare semplicemente cliccando su di essi. Nella lista sono già presenti i numerosi pennelli predefiniti di Photoshop, ma vedremo adesso come ampliarla inserendone di scaricati ad esempio da Internet.
Vediamo allora come creare nuovi pennelli..
Prima di tutto dovete scaricare il file contenente il pennello desiderato. Sulla rete se ne trovano in quantità, date un’occhiata ad esempio nella sezione Risorse diwww.deviantart.com . Una volta scaricato il file, che ha estensione .abr , dovete semplicemente copiarlo nella cartella Adobe / Photoshop / Predefiniti / Pennelli . A questo punto cliccando sul pulsante indicato dal numero 4si aprirà una tendina con una serie di pulsanti, e cliccando quindi su Carica pennelli vi si aprirà la finestra relativa alla cartella sopra citata e vi basterà cliccare sul file desiderato. In questo modo i pennelli contenuti in quel file andranno ad aggiungersi alla fine della lista. Se invece, per comodità, volete proprio sostituire tutti i pennelli della lista con quelli di un particolare file, dovete utilizzare il pulsanteSostituisci pennelli . Per ricaricare poi i pennelli predefiniti di Photoshop vi basta cliccare su Ripristina pennelli .
Prima di concludere ecco due ultime rapide informazioni. Selezionando il pennello come solito apparirà la barra delle opzioni relativa, nella quale troviamo l’opzione Opacità eFlusso . La prima, come abbiamo già visto per altri strumenti, modifica l’opacità del pennello mentre la seconda modifica in un certo senso la quantità di colore tracciato con esso. Infine, nella barra troviamo un’ altra funzione molto potente che ci permette di andare a modificare nei dettagli il tratto e le caratteristiche dei pennelli. Per accedere a queste possibilità dovete cliccare sull’etichetta Pennelli all’estrema destra della barra delle opzioni, come vedete nella figura sotto.
Di questa funzione parleremo concretamente nel prossimo articolo, nel quale vedremo come applicare le cose che abbiamo imparato per crare un piccolo lavoro.
La Gomma
Per quanto riguarda la gomma in relatà non c’è niente di nuovo da dire, in quanto possiamo considerarla come unpennello che cancella . Essa si trova nella barra degli strumenti a fianco dello strumento sfumatura e se la selezionate vi accorgerete infatti che le funzioni e le opzioni che potete modificare sono fondamentalmente le stesse presenti nei pennelli.