Riempire un Documento
Con questo articolo inizieremo lo studio degli strumenti più importanti di Photoshop. I primi che vi introduco sono ilSecchiello e lo strumento Sfumatura, dal momento che vengono spesso usati come base per i lavori e quindi mi sembra giusto partire da essi. Iniziamo con il primo..
Il Secchiello
In rosso ho evidenziato la posizione dellostrumento secchiello. Se al suo posto vedete lostrumento sfumatura dovete come solito cliccare con il destro e poi selezionare nella tendina il secchiello. Questo è il classico strumento che serve per riempire delle aree con il colore che volete, come il classico Riempi del Paint di Windows. Apriamo quindi un nuovo documento 200×200 a sfondo trasparente e selezioniamo dalla barra degli strumenti il colore desiderato. Dopo aver selezionato lo strumento secchiello, spostatevi sull’area di lavoro e vedrete che il cursore ha assunto la forma di un secchio pieno di vernice. A questo punto per riempire del colore scelto l’area, o meglio il livello, vi basta cliccare con il tasto sinistro. Per ora niente di complicato, vero? Ragioniamo però qualche minuto su quali areeil secchiello riempie. Guardate queste 4 immagini di seguito.
L’immagine qua a sinistra è quella di partenza. Come vedete è un semplice cerchio vuoto all’interno. Proviamo quindi a riempire con il secchiello la parte interna del cerchio, quella in bianco. Il risultato è quello alla mia destra. Come vedete si è giustamente riempita la parte interna. Passiamo al caso successivo.
Questa volta il cerchio non è completo, come se fosse bucato. Come prima proviamo a riempire la parte bianca interna.. Questa volta il risultato è completamente diverso, come potete vedere a destra: il colore infatti ha riempito tutta l’area. Questo è successo perchè l’area che abbiamo tentato di riempire non era delimitata, quindi il colore si è sparso dappertutto. Abbiamo quindi imparato che il Secchiello riempie le aree a seconda di come sono delimitate, e se per caso durante il suo utilizzo accade qualcosa di questo tipo controllate bene che non vi siano buchi; bastano anche pochi pixel in meno per aprire un’area e permettere al colore di fuoriuscire.
Nelle due immagini seguenti ho utilizzato il Secchiello per colorare un’immagine di Paperino in bianco e nero.
Abbiamo quindi capito come utilizzare il Secchiello. Passiamo ora allo strumento Sfumatura, che viene utilizzato in tantissimi modi: come base per lavori, come effetto per dare più realtà e dinamicità a piccole immagini ecc ecc.