La Sfumatura
Come ho detto prima lo strumento Sfumatura si trova nello stesso posto del Secchiello. Fate quindi click con il destro su di esso e selezionate lo strumento Sfumatura. Prima di tutto osserviamo la barra degli strumenti, che è cambiata una volta selezionato lo strumento..
La piccola barra indicata dal numero 1 vi mostra da che colori è attualmente formata la sfumatura. Essa si forma automaticamente a seconda dei colori di primo piano e sfondo che avete selezionato nella barra strumenti. Come vedete il colore di primo piano, in questo caso il nero, si posiziona all’estremo sinistro, mentre quello di sfondo, il bianco, a quello destro ed automaticamente viene creata la sfumatura tra i due colori. Possiamo però controllare la nostra sfumatura in modo ancora più approfondito: clicchiamo con il tasto sinistro sulla barra di cui abbiamo parlato adesso. Si aprirà una finestra chiamata Editore sfumatura, andiamo ad analizzarla..
Clicca sull’immagine per ingrandirla
Nell’areaPredefiniti, indicata dalnumero 1, sono presenti una serie di sfumature di base che potete utilizzare a piacimento. In particolare, la prima sfumatura partendo dall’angolo superiore sinistro è quella che formata dai due colori citati sopra, mentre la seconda è formata dalcolore di primo piano che sfuma gradualmente fino a passare alla trasparenza. Concentriamoci ora sulla parte più importante dell’editore: la barra dalla quale possiamo modificare come vogliamo la sfumatura. Cliccando sui selettori indicati dai numeri 2 e 3potete rispettivamente cambiare i colori di primo piano e sfondo della sfumatura. Cliccando su di essi noterete infatti che diventerà disponibile la parte inferiore della sinistra, chiamata Interruzione colore. Ora potete quindi cambiare il colore scegliendolo nel campo Colore, indicato dal numero 4. Questo procedimento potete ovviamente farlo per entrambi i colori. Gli indicatori numeri 5 e 6 ci permettono invece, dopo aver cliccato come nel caso precedente, di modificare l’opacità del colore. Ci sono ancora alcune cose che è bene spiegare, per cui osserviamo la prossima immagine.
Partiamo dall’indicatore a forma di rombo indicato dalnumero 1. Cliccandoci sopra e tenendo premuto, potete spostarlo lungo la barra per variare l’estensione del colore, a seconda di verso quale lato lo spostiate. In questo caso, spostandolo verso destra, noterete che il nero si allarga e diminuisce quindi l’ampiezza della sfumatura con l’altro colore. Potete inoltre indicare l’esatto punto in cui si deve posizionare modificando il parametroPosizione. Completiamo infine la descrizione dell’Editore con la spiegazione su come creare sfumature con più colori. Osservate le bande evidenziate di giallo ed indicate dai numeri 2 e 3. Se vi posizionate in un qualsiasi punto in quelle zone, vedrete che comparirà la scritta Fate clic per aggiungere un’interruzione. Cliccando potete infatti aggiungere una nuova interruzione del colore preferito, creando quindi le sfumature che volete! Anche per i nuovi colori creati potete effettuare tutte le modifiche di qui abbiamo parlato prima.
Clicca sull’immagine per ingrandirla
Bene, prima di concludere questo articolo dobbiamo ancora parlare delle funzioni sulla barra delle opzioni che abbiamo lasciato indietro. Per comodità, qua sotto trovate la parte della barra che dobbiamo ancora descrivere.
I primi 5 numeri indicano 5 tipi di sfumatura. Si tratta in ordine di: sfumatura lineare, radiale, angolare, riflessa e a rombi. In base al tipo di sfumatura che avete selezionato, essa verrà disegnata in modo diverso. Nelle immagini sotto potete in ordine osservare cosa cambia tra un tipo e l’altro, utilizzando sempre una sfumatura tra nero e bianco.
La classica sfumatura. Viene effettuata a seconda della lunghezza del segno che tracciate.
Questa sfumatura crea una sorta di sfera. Il punto da cui iniziate a tracciare corrisponde alcentro del cerchio e il raggio (e quindi l’ampiezza della sfumatura) varia a seconda di quanto è lungo il segno che tracciate.
Sfumatura divisa per angoli. Il centro corrisponde al punto da cui iniziate a tracciare.
Sfumatura riflessa. Il punto da cui iniziate a tracciare corrisponde a metà della “barra” che si ottiene, e la sfumatura varia a seconda della lunghezza del segno che tracciate.
Sfumatura che crea dei rombi. Il punto da cui iniziate a tracciare corrisponde al centro del rombo e la lunghezza del lato varia a seconda della lunghezza del segno tracciato.
Passiamo alle ultime tre funzioni! Al numero 6 vediamo che è possibile cambiare il metodo di fusione, proprio come per i livelli; il numero 7 ci permette di modificare l’opacità della sfumatura, ed infine spuntando la casella numero 8 è possibile invertire la sfumatura, ossia invertire i colori che la compongono.