Guida al posizionamento nei motori di ricerca
Questa guida si rivolge sopratutto a chi, per la prima volta, si avvicina a questo fantastico mondo. Ma può essere utile anche a chi conosce già questo mondo.
Versione 2.0
Questa guida viene costantemente aggiornata: Presto uscirà anche la versione ridistribuibile + PDF 2.0.
Attualmente la puoi ripubblicare sul tuo sito e scaricarla in PDF nella versione 1.0 seguendo questo link > Giorgio Taverniti.
Alla fine di ogni articolo ci sarà un menu di navigazione che ti permetterà di sfogliare le pagine con più facilità. Ecco il Box:
MENU DI NAVIGAZIONE | |
ARTICOLO PRECEDENTE | ARTICOLO SUCCESSIVO |
Sommario della Guida |
Premessa
Prima di iniziare la lettura voglio farti presente che mentre leggerai questa guida sarai accompagnato dalle seguenti immagini che hanno un significato. Le immagini le riporterò anche alla fine di ogni articolocosì non dovrai tornare indietro.
- Suggerimento (Piccoli consigli da tenere sempre a mente)
- Cosa non fare (Piccoli consigli su cosa è bene non fare)
- Esempio utile (Ti mostrerò alcuni esempi da studiare)
- Spiegazione tecnica (Appena finita il paragrafo noterete subito una descrizione tecnica)
- Risorsa esterna (Si aprirà un altro sito dove ci sarà un articolo, un tool utile, qualcosa che ti potrà servire in futuro)
- Informazioni (Piccoli approfondimenti su argomenti specifici)
Elenco degli argomenti che saranno trattati.
- Due grandi “amici” : I motori di ricerca e le directory
- Il primo passo : La scelta delle chiavi per il nostro sito
- L’importanza del nome : La scelta del nome di dominio
- Ottimizzazione della pagina web : I tag fondamentali
- Prima del body : I meta tag
- La guida per i motori : Il file robots.txt
- Utili per i motori: Alcuni Trucchi
- Verso la semantica : Come creare una buona struttura
- Il ranking di google : Il PageRank
- Spingere un sito ai primi posti : Aumentare la link popularity
- ODP: Perchè è importante essere in dmoz
- Buoni o cattivi? : Doorway e cloaking
- L’ animazione è uscita col buco : Flash e i motori
- Un sito web che vale : I contenuti
- Dagli cosa vuole : Le landing page
- Guadagnare con un sito : Le affiliazioni
- Come fare i test: Alcuni suggerimenti per Test
- I siti web nuovi: Google Sandbox
- Approfondimenti: Google, i file ed i comandi
- Risultati dei Test: Google, Msn, Yahoo
- Domande e risposte su ODP: Faq su Dmoz
- Cosa è successo: Aggiornamenti degli ultimi mesi
Risorse utili del 2011
Risorse utili del 2012
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
- Strumenti per Parole Chiave
- Strumenti per Webmaster: identificare i problemi critici e risolverli
- Che cosa è il rel=canonical e come implementarlo
- Come implementare il rel=author
- Metodologia SEO: Analisi approfondita sull’Authorship, Google+ e i Rich Snippet
- Strumenti SEO: uso e incrocio dei dati per una pre-analisi delle SERP
- Strumenti SEO: ahrefs Per Analizzare Backlinks, SERPs e Competitor
- Link Building: passeggiata tra i brevetti di Google in cerca di nuove strategie
Risorse recenti 2013
Risorse recenti 2014
Questa guida è stata realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing
Link Utili
Autore Articolo: Giorgio Taverniti