Vi sentirete spesso dire: un sito web che vale deve avere dei buoni contenuti.

Quando Giorgiotave.it è nato aveva appena venti sezioni interne, se si potevano sempre chiamare sezioni. Di queste venti forse tre o quattro avevano dei contenuti “buoni”. Navigando sui forum e guardando altri siti web mi sono accorto come tutti i siti che io giudicavo ottimi avevano una cosa in comune: contenuti buoni.

Ho dedicato molto del mio tempo a sviluppare dei contenuti buoni, ma alla fine il lavoro paga sempre. I contenuti sono apprezzati da molti e ricevo molte e-mail di ringraziamento per questo.

Ma ti starai chiedendo che cosa ho guadagnato? Solo molta soddisfazione?

No non ho guadagnato solo molta soddisfazione. Per questo sito web ho guadagnato molto:

elenco Alcuni utenti si iscrivono alla newsletter

elenco Ho un forum che funziona

elenco Molti webmaster mi linkano spontaneamente

elenco Molti parlano del sito nei forum

Ora se analizziamo lo scopo per cui questo sito è nato posso dire che ho fatto un bel lavoro! Certo questo non devo dirlo io, perchè sono il proprietario, infatti lo dicono le molte mail che mi arrivano per ringraziamenti, i messaggi del forum, le richieste di aiuto.

Se il sito non avesse avuto dei contenuti buoni chi si sarebbe mai iscritto al forum?chi alla newsletter?chi mi avrebbe contattato?Nessuno. Per il mio scopo ho fatto molto di più di quanto mi ero prefissato.

Inoltre chi mi avrebbe linkato? Nel mondo del posizionamento è fontamentale ricevere dei link spontanei e tematizzati, quindi creare qualcosa utile. Potrei incrementare questi link da altri siti ridistribuendo le tutte le guide ad esempio.

Un link è un suggerimento che dà il webmaster all’utente che naviga.

Ora lasciamo da parte il mio sito, che non è sfruttato per questo e pensiamo al tuo di sito.

Qualsiasi sito che andrai sviluppare deve avere dei contenuti buoni. Un sito personale, un sito per un’azienza, un sito per hobby tutti hanno bisogno di contenuti di qualità e quantità. Se stai pensando di fare un sito per hobby o vuoi creare qualcosa di personale, pensa sempre all’argomento in cui sei più preparato , o a cosa ti piace davvero. Nella materia dove tu sei più preparato puoi scrivere contenuti migliori e in maggiore quantità.

Suggerimento Non limitarti a creare il sito con sette-otto paginette.

Se decidi di aprire un sito cerca di dare maggiori informazioni possibili. Se ti piace il calcio ad esempio e hai intenzione di creare un sito dove si parla della serie A puoi scrivere tantissimi contenuti. Articoli delle partite, schede dei giocatori, la classifica, i migliori marcatori , gli stadi delle squadre, il calcio mercato, le curiosità, gli squalificati, le tifoserie, le città ospitanti. Insomma se dovressi fare un sito fallo bene, dai molte informazioni.

Pensiamo invece di fare un sito di un albergo-hotel, affitti case. In rete ce ne sono tantissimi ma pochi sono siti validi e tutti quanti hanno le loro paginette: chi siamo, dove siamo, servizi, contatti. L’era dei siti vetrina è finita e servono altri tipi di siti web.

Che contenuti inserire in un sito di questa tipologia?

Ad esempio abbiamo la nostra paginetta dove siamo. Già in questa sezione possiamo scrivere molto sul paese dov’è la nostra locazione. Cosa c’è da vedere, come si può andare a vedere questi luoghi, le feste che ci sono, prodotti tipici, insomma tutte le cose utili che l’utente vorrebbe sapere.

Poi una bella galleria fotografica, una bella descrizione di ogni appartamento (diverso), tutto quello che è presente nella stanza. Poi si possono fare promozioni speciali per periodi speciali, creando pagine apposite.

SuggerimentoL’importante è cercare di creare contenuti originali e con molte informazioni!

Questi sono piccolissimi suggerimenti per questa tipologia di siti, ricordandosi sempre di creare almeno la Site Map e le Faq.

Domande? se hai domande e vuoi discuterne con gli altri esperti di posizionamento sui motori di ricerca, allora visita il forum sul posizionamento motori di ricerca

MENU DI NAVIGAZIONE
ARTICOLO PRECEDENTE PROSSIMAMENTE ON-LINE
Sommario della Guida

Promemoria delle immagini

  • Suggerimento Suggerimento(Piccoli consigli da tenere sempre a mente)
  • Cosa non fare Cosa non Fare(Piccoli consigli su cosa è bene non fare)
  • Esempio utile Esempio Utile(Ti mostrerò alcuni esempi da studiare)
  • Spiegazione tecnica Spiegazione Tecnica(Appena finita il paragrafo noterete subito una descrizione tecnica)
  • Risorsa esterna Risorsa esterna(Si aprirà altro sito dove ci sarà un articolo, un tool utile, qualcosa che ti potrà servire in futuro)
  • Informazioni Informazioni(Piccoli approfondimenti su argomenti specifici)
Pubblica questa guida sul tuo sito: questa guida puo' essere liberamente copiata e ripubblicata sul tuo sito web a patto di NON modificare in alcun modo i contenuti, il copyright e i links in essa presenti (però puoi modificare la grafica e il layout come preferisci). Per verificare l'ultima versione aggiornata e scaricare la guida da mettere sul tuo sito clicca qui