FAQ su DMOZ
Vi riporto qui le Faq su DMOZ che sono state scritte per il Forum
Cos’è Dmoz?
ODP – www.dmoz.org è la più grande e completa Directory del Web, creata da editori volontari, suddivisa in categorie e tradotta in moltissime lingue. Attualmente si contano 4,669,241 siti, 68,679 editori e oltre 590,000 categorie in ODP.
Come Segnalare un sito in Dmoz?
Per segnalare un sito ad ODP dovete prima individuare la categoria e poi cliccare su suggerisci url in alto. La scelta della categoria è un momento importante, quindi pensaci bene.
Quanto tempo serve per essere inseriti in Dmoz?
Non ci sono date precise sull’inserimento, siate pazienti perchè se il sito è valido sarà inserito.
Posso da qualche parte vedere lo status del mio sito?
No, attualmente il servizio è stato sospeso
Quali siti non sono accettati in ODP?
Tra i siti che ODP non accetta ci sono siti confezionati prevalentemente per mezzo di programmi di marketing in affilizione( dove il contenuto si può ripetere in molti siti web), i mirror identici(stesso contenuto, ma diverso url), redirect e cloacking, siti con contenuto contrario alla legge, link che restituiscono pagine con risultati di ricerca, vanity url (cioè url di comodo che mascherano la url reale dove ci sono i contenuti).
I siti possono essere listati due volte?
Molte volte i siti web son listabili una sola volta, tuttavia esistono le eccezioni. Ad esempio i siti web che sono di valore per una categoria tematica e hanno un riferimento geografico possono avere il doppio list (/Tematica e /Regionale), siti che offrono un contenuto per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni e siti di particolare valore dove una sola categoria non può essere sufficente.
I siti con più lingue, come devo comportarmi?
I siti con più lingue possono essere listati in diversi rami linguistici. Un sito che parla Italiano può essere listato inhttp://dmoz.org/World/Italiano/ e se ha una versione tedesca anche sullo stesso dominio potrebbe ottenere il listing in altre linguehttp://dmoz.org/World/Deutsch/
Come posso scrivere un buon titolo?
un buon titolo non deve essere lungo, ma breve e conciso. Deve riportare il nome ufficiale della risorsa se è presente. Non deve essere promozionale, non deve contenere parole e frasi come “Benvenuto in” oppure “Online” o ancora “Homepage di”, non sono scritti in tutto MAIUSCOLO e non contengono punti esclamativi.
Come posso scrivere una buona descrizione?
Anche questa non deve essere promozionale. Deve iniziare con lettera Maiuscola e terminare con un punto. Non dovete utilizzare pronomi in prima o seconda persona, non dovere ripetere la chiave del titolo, non dovete ripetere più parole dentro la descrizione, non devono contenere date, devono essere in Italiano corretto, non includono indirizzi, e-mail, fax e altro. Non dovete ripetere il titolo o parti del titolo nella descrizione.
Come posso scegliere la categoria?
Per scegliere una buona categoria guardate i siti simili al vostro dove sono messi e leggete, dove ci sono, le descrizioni di categoria e le Faq. Se ad esempio avete un sito di Hotel, guardate questa ricerca
Prendete comunque questo consiglio con cautela e buon senso: è sempre possibile che dei siti siano stati inseriti per errore in categorie non ottimali o con descrizioni imperfette.
Posso comunicare un malfunzionamento di qualche link?
Si certo, nel forum italiano.
Posso Segnalare un abuso?
Si certo usando L’interfaccia pubblica.
RICORDO CHE:
OPD è nata per gli utenti e non per i webmaster
Il suggerisci url serve per segnalare risorse, non solo i proprio siti
E’ consigliata una lettura alle linee guida
Si ringrazia l’editore Marco5x per il contributo 🙂
Domande? se hai domande e vuoi discuterne con gli altri esperti di posizionamento sui motori di ricerca, allora visita il forum sul posizionamento motori di ricerca
MENU DI NAVIGAZIONE | |
ARTICOLO PRECEDENTE | ARTICOLO SUCCESSIVO |
Sommario della Guida |
Promemoria delle immagini
- Suggerimento (Piccoli consigli da tenere sempre a mente)
- Cosa non fare (Piccoli consigli su cosa è bene non fare)
- Esempio utile (Ti mostrerò alcuni esempi da studiare)
- Spiegazione tecnica (Appena finita il paragrafo noterete subito una descrizione tecnica)
- Risorsa esterna (Si aprirà altro sito dove ci sarà un articolo, un tool utile, qualcosa che ti potrà servire in futuro)
- Informazioni (Piccoli approfondimenti su argomenti specifici)