I meta tag
I meta tag importanti usati per i motori di ricerca sono:
<meta name=”keywords” content=””>
<meta name=”robots” content=”index (o noindex), follow (o nofollow)”>
Devi sapere che questi tag non sono fondamentali per il posizionamento. Puoi benissimo essere primo nei motori di ricerca senza avere i meta tag. Questi meta tag possono dare un piccolo aiuto al posizionamento, ma il loro peso è oramai diminuito e addirittura alcuni motori ignorano il meta tag keywords. Vediamoli uno ad uno.
Meta Description
Alcuni motori di ricerca propongono questo meta tag come descrizione. Google non lo mostra come descrizione, infatti come descrizione mostra la frase del sito che per lui è rilevante per la chiave.
Questo meta tag può essere sfruttato per farlo apparire in google come descrizione. Se si ottimizza una chiave particolare, basta inserire questa chiave all’inizio del tag description per rafforzare di più il posizionamento e ottenere un risultato migliore.
Il tag deve essere usato bene perchè insieme al title è quello che stimola l’utente a clicckare sul tuo sito.
Una buona description deve essere la continuazione del messaggio che tu vuoi mandare nel tag title.
Se in un sito non si inserisce la description google andrà a prendere la prima frase nel body dove parla la key. Una cosa che ho notato è che in alcuni siti google ignora la description quando questa è uguale al title. Non lo fà sempre, ma a volte si.
Meta Keywords
Questo meta tag è ignorato dai alcuni motori di ricerca.
E’ inutile che metti una sfilza di chiavi che somigliano al vocabolario italiano. Se lo vuoi usare metti solo le chiavi che devi ottimizzare per la tua paginetta.
Meta Robots
Questo tag non serve per il posizionamento, ma per dare delle direttive allo spider che visita la pagina.
Questo tag si usa per dire allo spider di archiviare o meno la pagina web e per dire di seguire o meno i link contenuti nella pagina
INDEX: comunica allo spider di archiviare la pagina nel database
NOINDEX: comunica allo spider di non archiviare la pagina
FOLLOW: comunica allo spider di seguire i link nella pagina
NOFOLLOW:comunica allo spider di non seguire i link nella pagina
Questi tag non sono seguiti da tutti gli spider dei motori. Alcuni, con fini diversi, li ignorano completamente.
Questo tag devi inserirlo in tutte le pagine del sito.
Oltre a questo meta tag esiste anche il file robots.txt che ha delle funzioni “simili”. Nel prossimo articolo spieghero’ Il file robots.txt
Domande? se hai domande e vuoi discuterne con gli altri esperti di posizionamento sui motori di ricerca, allora visita il forum sul posizionamento motori di ricerca
MENU DI NAVIGAZIONE | |
ARTICOLO PRECEDENTE | ARTICOLO SUCCESSIVO |
Sommario della Guida |
Promemoria delle immagini
- Suggerimento (Piccoli consigli da tenere sempre a mente)
- Cosa non fare (Piccoli consigli su cosa è bene non fare)
- Esempio utile (Ti mostrerò alcuni esempi da studiare)
- Spiegazione tecnica (Appena finita il paragrafo noterete subito una descrizione tecnica)
- Risorsa esterna (Si aprirà altro sito dove ci sarà un articolo, un tool utile, qualcosa che ti potrà servire in futuro)
- Informazioni (Piccoli approfondimenti su argomenti specifici)