Una buona struttura
Il link che porta a questo articolo è: Verso la semantica: una buona struttura. Il termine ” semantica” in generale è lo studio della parola. Google in testa ha sviluppato vari algoritmi che cercano di capire il significato di un sito. Cioè con vari test cerca di interpretare se un sito parla effettivamente di quello che l’utente cerca. Attualmente Google tiene conto di questo fattore e nei risultati si affida ad un suo algoritmo semantico per classificare i suoi risultati.
Attualmente Google dà più valore ad un link proveniente da un sito che parla dello stesso argomento che ad un link da un sito che parla di un argomento diverso. Un link a tema.
Però Google riesce a capire se un sito è valido, se parla di quell’argomento e quindi a dare un peso diverso alla pagina principale. Google ha un suo algoritmo che calcola quanto parla quel sito (o la sezione) di un certo argomento. Quindi io penso che Google stia perfezionando questo algoritmo e che voglia affidarsi sempre di più a lui.
Quindi ora “ti voglio spiegare” come creare una buona struttura, creare una struttura che parli fortemente di un tema. Questa struttura ti permetterà avere un posizionamento migliore.
Si parte dai link al tag <title></title>
I punti su cui mi soffermerò per farti capire come si crea una buona struttura sono:
I link
Le pagine interne
Case History
I Link
Per creare una buona struttura devi usare i link assoluti e non relativi. Per link assoluto intendo i link che contengo http:// e per link relativo quello che contiene solo il percorso del file. In molti sostengono che è uguale per i motori di ricerca mettere un link assoluto o metterlo relativo. Il motivo principale per cui io uso i link assoluti è il seguente:
Le pagine di questa guida si trovano attraverso questo percorso:
https://www.giorgiotave.it/
guida_posizionamento_nei_motori_di_ricerca/
Ora, quando vado a linkare tutti gli articoli se metto i link in persorso relativo saranno così:
articolo1.php
articolo2.php
articolo3.php
Invece io li ho linkati tutti con percorso assoluto. Quindi in ogni link darò più informazioni al motore e gli dirò che la pagina si trova in una sezione dove parlo di /guida_posizionamento_nei_motori_di_ricerca/
Le pagine interne
In ogni articolo darò un link al successivo e uno all’elenco di tutti gli articoli in modo da rafforzare ancora di più la sezione.
In ogni pagina metterò un title che spinga la mia sezione. Se noterai tutti gli articoli contengono un titolo cosi: articolo – guida al posizionameto nei motori di ricerca Se ci pensi bene io ho usato i due tag che secondo il mio test sono i più importanti per google. Il tag title e il nome della cartella.
Case History
Dico questo perchè ho fatto alcuni test. Uno dei più significativi è il test fatto sulla mia guida al php . Vedi che la sezione è strutturata quasi come ti ho descritto sopra, cambia solo la posizione del title. La sezione è arrivata in 12° posizione per la chiave “guida php” dopo che google ha preso le sue pagine. In seguito ho messo uno-due link perchè i concorrenti si fanno sentire, ma non ho spinto più di tanto la mia key .
Domande? se hai domande e vuoi discuterne con gli altri esperti di posizionamento sui motori di ricerca, allora visita il forum sul posizionamento motori di ricerca
MENU DI NAVIGAZIONE | |
ARTICOLO PRECEDENTE | ARTICOLO SUCCESSIVO |
Sommario della Guida |
Promemoria delle immagini
- Suggerimento (Piccoli consigli da tenere sempre a mente)
- Cosa non fare (Piccoli consigli su cosa è bene non fare)
- Esempio utile (Ti mostrerò alcuni esempi da studiare)
- Spiegazione tecnica (Appena finita il paragrafo noterete subito una descrizione tecnica)
- Risorsa esterna (Si aprirà altro sito dove ci sarà un articolo, un tool utile, qualcosa che ti potrà servire in futuro)
- Informazioni (Piccoli approfondimenti su argomenti specifici)