Suggerimenti per fare test
Nei vari forum del posizionamento si sente spesso dire: ho fatto un test, secondo i miei test. Ci sono molte cose da testare sui motori di ricerca, sul web marketing e su tutto il mondo del web in generale. Tutto il posizionamento è un test di continuo. Per tenersi aggiornati e scoprire nuove strategie si ha la necessità di essere in continuo “testing”.
Una cosa molto importante che devi sapere è che per la maggior parte dei test serve un dominio nuovo, perchè uno vecchio è sempre sporcato da link esterni, già tematizzato quindi questo potrebbe falsare il tuo test.
Uno dei test che molte volte si fanno è il test sul vario peso dei tag delle pagine web.
Per fare questo tipo di test occorre creare alcune pagine simili tra loro e poi usare google. Ammettiamo di voler testare quale tag ha più rilevanza per google tra: <b>, <h1>, <font size=”3″>
Per fare questo test (su tre tag) abbiamo bisogno di tre pagine. Queste tre pagine devono avere delle caratteristiche simili. Se vogliamo fare queste tre pagine dobbiamo decidere prima la chiave o la frase che noi mettiamo nei tag.
Ammettiamo che vogliamo usare la chiave “webmaster”, naturalmente senza le virgolette. Per creare queste pagine devi sapere che devono avere delle caratteristiche simili.
Queste sono:
Link
Struttura Pagina
Per link intendo che le tre pagine devono ricevere un link con la stessa spinta. Ad esempio io metto questi link e poi li chiamo 1, 2, 3. In questo modo sono sicuro che i tre link avranno un valore uguale ai fini del posizionamento per la chiave webmaster.
Per struttura invece intendo che le pagine devono essere uguali tra di loro nella varia struttura dei tag: title, description, keywords e tutti gli altri.
Queste tre pagine devono avere inoltre:
lo stesso numero di caratteri in modo da garantire l’uguaglianza tra le frase
lo stesso numero di parole per lo stesso motivo sopra
la chiave webmaster deve essere nella stessa posizione per garantire la stessa prominenza
la frase non deve contenere parole a “tema con webmaster” per essere sicuri di non inserire parole che possono influenzare la frase.
Per il terzo punto devi sapere che più una parola è all’inizio del tag più importante sarà il suo peso ai fini del posizionamento.
Per il quarto tempo una parola che è a tema con webmaster potrebbe influenzare positivamente la frase.
La migliore cose da fare è creare frasi senza senzo:
ciao caro webmaster sei stato bravo e furbo
loro sono webmaster con tanti denti e forti
Come vedi le frasi non hanno un senso e fanno anche ridere, ma secondo me è uno dei migliori modi per fare un test.
Se poi voglio vedere se google dà più importanza ad una frase con parole a tema non devo far altro che creare una frase che contenga queste parole. Google mette a disposizione un “suggeritore” di parole chiave
https://adwords.google.com/select/KeywordSandbox
Voi inserite la parola chiave e oltre le parole più ricercate lui vi suggerisce alcune parole.
Lui suggerisce le parole che secondo google sono a “tema”.
Questo è un modo di fare test e su un argomento solo, ma i test li puoi fare su cosa vuoi e quando vuoi.
Sono molto importanti per la tua formazione e per il tuo lavoro, aiutano a migliorarsi e a tenersi sempre aggiornati.
Domande? se hai domande e vuoi discuterne con gli altri esperti di posizionamento sui motori di ricerca, allora visita il forum sul posizionamento motori di ricerca
MENU DI NAVIGAZIONE | |
ARTICOLO PRECEDENTE | ARTICOLO SUCCESSIVO |
Sommario della Guida |
Promemoria delle immagini
- Suggerimento (Piccoli consigli da tenere sempre a mente)
- Cosa non fare (Piccoli consigli su cosa è bene non fare)
- Esempio utile (Ti mostrerò alcuni esempi da studiare)
- Spiegazione tecnica (Appena finita il paragrafo noterete subito una descrizione tecnica)
- Risorsa esterna (Si aprirà altro sito dove ci sarà un articolo, un tool utile, qualcosa che ti potrà servire in futuro)
- Informazioni (Piccoli approfondimenti su argomenti specifici)