Introduzione

Il visual basic si è evoluto in circa 12 anni dalla versione 2 fino alla versione attuale. Il linguaggio è adatto sia ai neofiti della programmazione che hai professionisti di maturata esperienza. E’ un ambiente di sviluppo molto sofisticato; basta infatti dichiarare un elemento affinché esso ci suggerisca mentre scriviamo le sue proprietà e metodi.L’ ambiente visuale del VB6 rispecchia perfettamente quello di windows; è collegato a degli eventi, ad esempio la pressione di un pulsante o la digitazione in un campo di testo. L’unica pecca della versione 6 rispetto alla 5 è la mancanza quasi totale di esempi già codificati e la guida MSDN che coinvolge anche tutti gli altri argomenti del Visual Studio. Cosicché, anche l’utente più esperto, quando cerca qualcosa nella guida, vede uscire centinaia di argomenti con riferimento anche ad altri linguaggi Microsoft e articoli forse troppo tecnici. Lo scopo di questa guida è di fornire le basi per cominciare a muoversi in VB6 anche non avendo una preparazione tecnica specifica; si è cercato di abbinare quel poco di teoria con l’immediato esempio pratico e il tutorials da scaricare. Per ogni argomento, consiglio di scrivere prima il codice di programmazione in un vostro progetto; solo alla fine scaricare il codice già pronto, altrimenti non si apprende nulla. Provate poi, per ogni esempio, a modificare qualcosa nel codice per personalizzarlo.

Prefiggersi degli obiettivi

Nessuno conosce perfettamente tutto il visual basic… se la guida ha avuto effetto e gli esempi hanno funzionato probabilmente siete arrivati all’ 1%. Non voglio demoralizzarvi ma di ogni cosa bisogna rendersi conto : perché la faccio? Se lo fate per lavoro, chi vi commissiona i progetti deciderà per voi, altrimenti prefiggetevi degli obiettivi tipo “voglio fare questa applicazione” studiatela prima a tavolino con dei diagrammi e poi cercate nella documentazione scritta oppure su google o sui forum se qualcosa assomiglia a quello che dovete realizzare.

I controlli

Per ogni controllo attivo della casella degli strumenti è stato aggiunto un esempio; chi legge tutta la guida avrà perciò appreso tutti i componenti standard di visual basic.

Debug

Eseguite sempre il debug dei vostri programmi; provateli con dati diversi o in diverse situazioni. Usate il tasto F9 per mettere delle interruzioni sulle righe del codice e passateci sopra col mouse per visualizzare i valori.

Il proseguio di questa guida

Se questa guida avrà successo, verrà arricchita di nuovi argomenti anche complessi; potete scriverci per darci dei consigli o degli argomenti da trattare. [email protected]

La presente guida è a cura di Cibien Umberto ( www.reditus.net )