Caesar 3
Il primo trucco ci può servire per ottenere più soldi. Quando otteniamo la possibilità di andare in Senato, clicchiamo sull’icona dell’Imperatore nel Senato.
Diamoci 500 denari. Dopo qualche mese, quando abbiamo accumulato circa 3000 denari, torniamo nella stessa schermata e premiamo sul pulsante “Give to city” (per dare i denari alla città). Premiamo poi sul pulsante “all” (tutti) nella finestra di dialogo che apparirà, e infine premiamo il pulsante “Give” (dona).
In questo momento non abbiamo più risparmi. Premiamo ancora su “Give to city” ma ASSOLUTAMENTE non premiamo sul successivo pulsante “all”. Infine premiamo sul pulsante “give” e i nostri risparmi dovrebbero andare in negativo (sotto lo zero). Continuiamo con questo metodo per ottenere tutti i soldi che vogliamo.
Il secondo trucco ci chiede di modificare il file c3_models.txt posizionato nella directory nella quale abbiamo installato Caesar 3. Questo file ci permette di modificare la maggior parte dei parametri del gioco. E’ sufficiente leggerlo con attenzione e capire il significato e il valore dei numeri.
Ad esempio la prima sezione è “All Buildings”, e qui possiamo cambiare tutte le opzioni dei palazzi e delle costruzioni, a partire dal prezzo.
Se modifichiamo
39,Gardens,{,12,3,1,-1,3,0,0,0,},
in
39,Gardens,{,-1000,3,1,-1,3,0,0,0,},
il computer ci pagherà 1000 denari ogni qual volta costruiamo un giardino.
Il primo valore all’interno delle parentesi graffe è il prezzo, gli altri valori riguardano altri parametri dei palazzi.
La seconda sezione del file, che inizia con “All Houses” è leggermente diversa.
Ad esempio abbiamo:
House 1 – Tents,{,-99,-10,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,3,25,5,5,1,,,2.5,,,,,,
House 2 – Tents,{,-12,-5,0,1,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,3,25,10,7,1,,,3.5,,,,,,
House 3 – Shacks,{,-7,0,0,1,0,0,1,0,0,0,1,0,0,0,0,3,25,15,9,1,,,4.5,,,,,,
I valori dopo la prima parentesi riguardano (numerati a partire dal primo):
- 1) Il livello di “ambiente” nel quale la casa evolve. Se molto basso, l’edificio evolverà accanto a qualunque cosa.
- 4) Accesso all’acqua
- 5) Religione (valore + basso = meno religione richiesta)
- 6) Insegnamento
- 8) Barbari
- 9) Bagno
- 11) Accesso al cibo
- 13) Accesso al petrolio
- 15) Vino
- 19) Numero di persone che occupano l’edificio
Altro esempio:
Cerchiamo la parola “dig” e cambiamo il primo numero della prima riga, trasformandolo in “-1000”.
In questo modo ogni qual volta distruggeremo un palazzo o un terreno verranno aggiunti 1000 denari alla nostra cassa.
Il terzo trucco: clicchiamo con il tasto destro su un pozzo, poi premiamo ALT-K.
In questo modo abbiamo attivato due nuovi codici:
- ALT/C – Aumenta la cassa
- ALT/V – Ci fa avanzare di livello