Search Engine Expert
Figura professionale che, gestendo e supportando lo sviluppo di servizi Web e di marketing digitale, si occupa del raggiungimento del miglior ritorno sull'investimento (ROI) dato dalla visibilità all'interno di motori di ricerca e servizi a loro afferenti.
Il Search Engine Expert si occupa nelle varie fasi del progetto del supporto e della verifica dei risultati inerenti il posizionamento sui motori di ricerca, impartendo le regole di relativa ottimizzazione all'interno dello sviluppo dei servizi Web. Poiché il raggiungimento e la valutazione dei risultati è fortemente legato sia al progetto che alla tipologia di intervento, può lavorare all'interno di una organizzazione o, in alternativa, come free-lance e per agenzie specializzate in Web marketing.
È stata inserita tra le figure professionali del web Il 14 febbraio 2013. L’Associazione IWA Italy infatti, sezione italiana di IWA/HWG,ha pubblicato ufficialmente la versione 1.0 del documento contenente 21 profili professionali operanti nel Web uniformati secondo le direttive CEN in materia di Generation 3 (G3) European ICT Profiles, nonché le modalità di utilizzo dei medesimi.
- Leggi la voce
Come si crea un Forum?
Per creazione di un Forum si intende l'avvio di un pacchetto dati che dia agli utenti la possibilità di utilizzare i servizi del Forum. Questa azione spesso richiede l'upload di vari file su uno spazio remoto e l'utilizzo di un database dove salvare i contenuti e le configurazioni del Forum. La maggior parte degli utenti che decide di avviare un proprio Forum sceglie di farlo su un proprio spazio web. Per fare questo è innanzitutto necessario procurarsi un pacchetto forum, ovvero una serie di file che una volta caricati ed opportunamente configurati costituiranno il codice operativo del Forum. A meno che non si decida di programmare il proprio Forum, o che non si possieda già un Pacchetto Forum, è necessario scaricarne uno.
Leggi "Come si crea un Forum?"
La SEO è Morta?
Quindi, se mi posso permettere, non è morta la SEO, ma sono morti tutti quelli che pensavano di fare SEO con solo Article Marketing e Directory e non hanno mai voluto ascoltare chi diceva di stare attenti (...). Non è proprio così, ma per rendere il concetto è come se uno che è abituato ad arare un campo manovrando personalmente lo strumento dice che è morta la lavorazione del terreno perché sono arrivati i trattori. Giorgio Taverniti il 10 Febbraio 2013 nella discussione Ma perchè esistono i SEO?.
Leggi la citazione
|
|
|
Wikigt è un progetto ambizioso e un po' temerario. In esso si persegue uno scopo soltanto, intrinseco e svincolato dai "concorrenti": fornire nozioni utili all'utente / lettore gt in tempo reale. Tale servizio si realizza mediante gli acronimi - riconoscibili dal caratteristico colore verde - che sono linkati qui dalle pagine dell'intero arcipelago "Giorgiotave.it", sopratutto nel "Forum GT".
Wiki GT è un progetto nato sul Forum GT nel 2005, conta in questo istante 927 articoli, caratterizzati da contenuto libero e punto di vista neutrale e si pone l'obiettivo di offrire il servizio in rete a terzi, con collegamenti diretti da qualsiasi sito. Le persone che fanno parte di questo progetto collaborano tra di loro andando a discutere all'interno della sezione del WikiGT tutti i successivi sviluppi!
La comunità GT realizza eventi in tutta Italia attraverso il GT Master Club. L’impegno che è stato effettuato in questi anni ha portato alla realizzazione di centinaia di eventi svolti con oltre 10.000 persone formate tra eventi gratuiti e a pagamento (online e offline in tutta Italia). Nel 2012 inoltre abbiamo avuto l’onore di ricevere il riconoscimento da parte di Google che è divenuta con il programma Google Engage partner di tutto il tour svoltosi nel medesimo anno. Sempre nel 2012 abbiamo potenziato gli eventi formativi online realizzando corsi gratuiti sino a 1.000 partecipanti in contemporanea.
Tra gli eventi più conosciuti ci sono il Convegno GT che è l'evento di riferimento per i SEO Italiani da oramai molti anni e il Festival del Web Marketing - WebReevolution un evento molto ambizioso con tante sale in contemporanea.
Inoltre vengono realizzati Corsi come quello sulla SEO, Twitter o Google Plus.
Per tutta la Formazione GT si può fare riferimento al GT Master Club.
|
|